Come, quando e da chi nasce Humpty Dum?
Humpty Dum è un brand tutto italiano creato nel 2017 da Federica Pessina e Silvia Nogara, due giovanissime creative con molta voglia di mettersi alla prova. Le ragazze infatti, oltre a curare in prima persona tutti i processi di ideazione e produzione, basano Humpty Dum sulla creazione interamente Made in Italy con un’impronta esclusivamente artigianale. Porgendo particolare attenzione al Green Fashion e ai conseguenti processi di Slow Fashion, Silvia e Federica riescono a creare capi stravaganti dai colori “pop”, estrosi ma allo stesso tempo ricercati, con una particolare attenzione ai dettagli, come i tessuti o il design di base.
Visualizza questo post su Instagram
Il nome bizzarro, “Humpty Dum”, prende ispirazione direttamente dal personaggio originale di “Alice in Wonderland”, una favola di Lewis Carroll. Humpty Dumpty infatti, da cui deriva il marchio, è un grosso uovo antropomorfizzato che aiuta Alice nel suo viaggio nel Paese delle Meraviglie. Oltre ad essere un grandioso gioco di parole, nella storia il personaggio si diverte a ciondolare su un muro e recitare una filastrocca, ignorando completamente la possibilità di cadere e quindi di rompersi: è questa la metafora che Silvia e Federica hanno scelto di adottare, mettersi in gioco per inseguire i propri sogni.
Visualizza questo post su Instagram
Le collezioni, ideate e realizzate esclusivamente all’interno della sartoria di Humpty Dum, sono solitamente due, la Prima Linea e la Linea Basic: la prima segue la stagionalità classica primavera/estate e autunno/inverno ed è caratterizzata da articoli in cosiddetta “limited edition”, quindi con minore disponibilità ma design più stravaganti, creativi e divertenti (impronta tipica del brand e punto di forza di Silvia e Federica).
La seconda linea invece, è più incentrata sullo sportswear di qualità, comunque molto “fun”, e sui capi base, più ordinari e colorati. La speciale fibra “memory” di cotone, detto anche design “HumptyWaer”, la linea si adatta perfettamente al corpo di chi la indossa, migliorandone anche l’effetto, abbandonando il “gonfiore” e la carente vestibilità tipica degli articoli sportswear. Il brand abbraccia le esigenze di tutte le forme del corpo, da qui l’hashtag #EveryBodyLovesHumptyDum ovvero “tutti i corpi amano Humpty Dum”.
Il cotone è di origine 100% naturale e tinto con coloranti naturali nel pieno rispetto dell’ambiente; il tessuto scelto è un materiale leggero, morbido con elevate proprietà di assorbimento, ma anche resistente e quindi perfetto per durare nel tempo. Il cotone è ipoallergenico, permeabile all’aria e traspirante e quindi un’ottima fibra per confezionare capi di abbigliamento per ogni stagione.
Questo cotone rende la linea basic anti sudore, trattieni odori e all-season. Tutta la linea è sviluppata in otto sgargianti colori adatti ad ogni gusto e personalità ed ogni capo è stato studiato per essere comodo e versatile, adatto ad ogni occasione! Dalla felpa basic, con l’inconfondibile patch personalizzabile, al pants adatto per diversi styling, fino all’immancabile tee con ricamo tono su tono proposta sia in versione long-fit sia crop.
Visualizza questo post su Instagram
Inoltre, dopo il successo della prima collezione di occhiali da sole nel giugno 2021, Humpty Dum, lo scorso settembre 2021, ha presentato la nuova collezione FW21/22 con l’innovativo ed esclusivo sistema “FaceType”, progettati per adattarsi ad ogni forma e fisionomia del viso. Gli articoli vengono presentati in due nuove colorazioni, tartarugato e blu elettrico, oltre a quelle degli occhiali da vista in nero opaco, nero lucido e tartarugato.
Visualizza questo post su Instagram
Ovviamente anche per questa collezione di accessori, Federica e Silvia voluto realizzare tutto nel rispetto di una produzione slow fashion, in quanto tutti gli occhiali vengono assemblati rigorosamente a mano e confezionati artigianalmente in Italia, in linea con la politica e l’ideologia del brand. La collezione è ora disponibile sul sito ufficiale del brand humptydum.com al prezzo di € 109.
Credits: Humpty Dum Press Office