“Coolest monkey in the jungle”
Da poche ore il colosso svedese H&M si trova sotto l’occhio del ciclone per via di una felpa che è sul web è stata considerata un messaggio di razzismo. Ecco cosa è successo:
Sullo store online del brand è stata pubblicata una foto in cui un modello, bambino, di colore indossa una felpa verde con su una scritta stampata che recita: “Coolest monkey in the jungle”.
L’associazione del modello di colore alla frase ha subito imbizzarrito il mondo. La prima a gridare allo scandalo, su Twitter, è stata la blogger Stephanie Yeboah.
What makes this worse, is that I now have a gaggle of white men in my mentions telling me that there is nothing wrong with this jumper.
I am just…speechless. pic.twitter.com/4AuX6FIm9E
— Stephanie Yeboah (@NerdAboutTown) 7 gennaio 2018
Subito dopo sono state diverse le personalità internazionali che hanno sostenuto la causa della Yeboah e si sono scagliati contro H&M. Tra questi troviamo il cantante The Weeknd, che reduce da una collaborazione con l’azienda svedese, annuncia, sempre su Twitter, che sicuramente non ce ne saranno delle altre.
woke up this morning shocked and embarrassed by this photo. i’m deeply offended and will not be working with @hm anymore… pic.twitter.com/P3023iYzAb
— The Weeknd (@theweeknd) 8 gennaio 2018
Il colosso del mass-market si è ovviamente subito scusato con la parte offesa ed ha rimosso la foto dal suo sito, ma le voci e gli attacchi sul web non sembrano placarsi.
Restate connessi per sapere quali saranno gli sviluppi del caso.