• it
martedì, 10 Dicembre 2024
  • it
martedì, 10 Dicembre 2024
  • it
martedì, 10 Dicembre 2024

Guida di Magical AI

Tempo di lettura: 5 min.

Come organizzare le vacanze in pochi clic

Organizzare le vacanze è sempre una faticaccia. Confrontare prezzi, location, posti letto, recensioni… può diventare quasi un lavoro.

Per fortuna da quest’anno c’è un nuovo strumento, Magical, che ci consente di confrontare tutte le informazioni che ci interessano con pochi clic del mouse. 

Grazie a questa estensione del browser nativa di Chrome e basata sull’Intelligenza Artificiale GPT-4, potrai ottenere tutti i prezzi, le recensioni, i link degli alberghi che stavi valutando in un comodo foglio excel, senza alcuno sforzo e senza nessun “copia incolla”.

Cosa ti serve?

  • Un computer con Google Chrome
  • Un account Google
  • L’app gratuita Magical
  • … Un po’ di pazienza per il setup

Non ti preoccupare: per l’ultimo punto, abbiamo deciso di aiutarti noi di Acrimònia.

Continua a leggere e scopri come usare questa comodissima estensione gratuita!

GUIDA: COME INSTALLARE ED UTILIZZARE MAGICAL

1. Apri Chrome sul tuo computer e visita https://getmagical.com.

2. Fai clic su “Add to Chrome”.

3. Sarai reindirizzato al Chrome Web Store. Clicca su Aggiungi e poi su “Aggiungi estensione”.

4. Registrati a Magical con uno dei tuoi account o email. Noi ti consigliamo di utilizzare il tuo account Google, ma procedi come preferisci.

5. Completa le informazioni richieste. Noi ti consigliamo di selezionare casualmente la professione e di rispondere “No” alla domanda “Amministri un team”. Dopo aver fornito queste info, potrai cliccare su “Continue”.

6. A questo punto Magical ti reindirizzerà sul tuo workspace. Ci sono molte funzioni interessanti, come l’autocompletamento delle frasi tramite AI e altre impostazioni che potrai dare al tuo account. Per il momento però, clicchiamo su “Save” per proseguire.

7. È arrivato il momento della ricerca su AirBnb, o su qualsiasi altro sito utilizziamo solitamente! Magical funziona anche su tutti i social network, e su siti web come Amazon. In questo caso, abbiamo cercato diversi alberghi su AirBnb e li abbiamo aperti tutti in diverse schede (esattamente come facciamo di solito quando stiamo confrontando le varie opzioni per le nostre vacanze!).


IMPORTANTE: dobbiamo assicurarci di aprire tutte le schede una ad una per far sì che si carichino, altrimenti Magical non le potrà leggere e quindi catalogare.

8. Apriamo un documento Google Fogli. Per farlo ci basta cercare “Google Fogli” nella barra di ricerca, o digitare https://sheets.new/ in una nuova scheda.

9. Facciamo clic sulle nostre estensioni di Chrome (il pezzo di puzzle in alto a destra affianco alla barra di ricerca) e facciamo Clic su “Magical”. Possiamo anche fissare l’applicazione in modo da averla sempre a portata di mano, cliccando sulla spunta “Blocca”.

10. Apriamo il nostro nuovo “Foglio senza nome” che si sarà creato e posizioniamoci su una delle celle in alto a destra. A questo punto, dobbiamo digitare un doppio slash, ovvero “//”, e Magical farà apparire un menù a tendina come quello riportato qui sotto. Dobbiamo dare accesso a Magical per scrivere sul nostro foglio di Google Sheets: clicchiamo quindi su “Allow access”.

11. E procediamo a concedere l’accesso cliccando su “Continua” nella finestra che si aprirà.

12. Ci siamo quasi! Torniamo al nostro foglio: sempre digitando “//” nella prima cella, si aprirà un menù a tendina. Ma questa volta, ci saranno molte più informazioni: tutte quelle che Magical riesce a leggere dalle nostre schede aperte!

13. In ogni diversa cella, digitiamo “//” e facciamo clic sull’informazione che ci interessa: location, nome, prezzo, date, numero di posti letto, link… Fino a che non siamo soddisfatti delle informazioni raccolte. A questo punto, facciamo clic sull’icona di Magical in alto a destra (oppure, come prima, sul pezzo di puzzle e in seguito sul nome “Magical”. Selezioniamo la scheda “Transfers” e clicchiamo su “Create a transfer”.

14. Si aprirà una finestra pop-up dove andremo a selezionare “AirBnb” (o il sito che stiamo utilizzando per il confronto) sulla sinistra e “Fogli di Google” sulla destra. Una volta fatto, clicchiamo su “Go to destination”… E il lavoro sarà quasi concluso!

15. Ci basta infatti digitare nuovamente “//” nella riga appena sotto quella appena creata, per ottenere una nuova funzione “Transfer all Airbnb Listing variables”. Facciamo clic su questa riga

16. E il gioco è fatto! Ecco tutte le informazioni che ho scelto di visualizzare per il primo albergo, automaticamente inserite per tutti gli alberghi che avevo aperto, comodamente divise in colonne per il mio confronto.

Ti è piaciuto questo Tutorial di Magical in italiano? Faccelo sapere: segui @acrimoniastudios su Instagram e connettiti subito con noi.

Parliamo di talmente tante cose… che qualcuna ti interessa per forza!

Acrimònia: non potrebbe suonar peggio!

Image Oberon Copeland @veryinformed.com on Unsplash

150 150 Beatrice Orsi
Chi cerca, trova