• it
lunedì, 10 Novembre 2025
  • it
lunedì, 10 Novembre 2025
  • it
lunedì, 10 Novembre 2025
Ele A rap Acrimònia Magazine

Ele A è una meteora del rap?

Tempo di lettura: < 1 min.

Cresciuta tra Notorious B.I.G. e Fabri Fibra, Ele A ha ridato credibilità al rap italiano pubblicando Pixel. Una boccata d’aria old school.

Stile riconoscibilissimo, rime e incastri tipici dei rapper della vecchia scuola. Infatti sono proprio loro ad averle dato supporto sin dal primo momento: “finalmente qualcuno che rappa come noi!” avranno pensato.

Dopo i primi due EP, ZeroDue Demo (2022) e Globo (2023), Ele A pubblica il 10 ottobre 2025 il primo album: Pixel. Tredici brani prodotti da Night Skinny e Disse.

I featuring del disco non sono scontati per una new entry: Promessa, Sayf, Guè, Gaia, NeS e Colapesce. 

Una scrittura intimista che descrive i pensieri di una ragazza di 23 anni proveniente da un piccolo paese e una cultura musicale che parte dallo studio del violoncello all’ascolto di Notoriuos B.I.G. e Fabri Fibra.

Ele A ha risvegliato una scena rap italiana, insieme ad altri nomi come Anna, Kid Yugi, Nerissima Serpe e Papa V, sempre più seduta sui soliti nomi e sempre più lontana da quella carica che aveva portato la trap nel 2016.

Ad oggi sono poche le donne nel rap che hanno mantenuto il successo e un peso specifico all’interno della scena. Negli ultimi anni sono molti i progetti al femminile che non sono riusciti ad affermarsi. Da Baby K a Beba, da Chadia Rodriguez a Priestess.

Quindi: Ele A potrebbe essere un’altra stella cadente? Ai posteri l’ardua sentenza. Sicuramente, la speranza è che la platea italiana di rapper donne sia sempre più florida.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Jacopo Vitelli
Chi cerca, trova