Dal footwear al food, passando per il beauty
A noi la voglia di comprare cose buone non passa mai. La soddisfazione mista a gratitudine di aver fatto la mossa più appropriata e consapevole ripaga anni e anni di shopping sconsiderato e compulsivo di fast fashion, che non è il male del mondo ma ci si avvicina pericolosamente.
Senza entrare nel merito delle scelte di ognuno, qui sosteniamo il partito vintage e seconda mano, le scelte sostenibili, l’acquisto informato, trendless e duraturo, e per questo anche oggi vi spariamo 5 nomi di brand pazzeschi e intelligenti che se avete la mano lesta è un attimo che il corriere si catapulti sotto casa vostra.
Visualizza questo post su Instagram
Fa caldo, tanto caldo, e regalarsi un costume nuovo a stagione non è certo un grosso peccato. Ancora meno se è sostenibile, ancora meno se è BLONDIE WITH LOVE. Marchio swimwear di alta qualità, pezzi unici e divertenti, donanti e confortevoli. L’ultima collezione è composta da materiali riciclati da scarti marini, trasformati poi in tessuti resistenti e pregiati. Un vanto del made in Italy anche se non ancora etichettato come brand conosciutissimo. Che dite, lo facciamo diventare tale?
È vero, l’acquisto online andrebbe drasticamente ridotto per cominciare a sfruttare il km 0 che le nostre città o cittadine ci offrono, ma Cortilia è davvero un bene prezioso per non essere preso in considerazione. Scegli direttamente dal catalogo online, paghi, e aspetti la spesa a casa tua (nella fascia oraria che preferisci). Cortilia è un grande mercato agricolo che vanta più di 2500 articoli di vere primizie. Prodotti di stagione freschissimi coltivati da aziende strettamente selezionate.
L’intento e il valore di Cortilia è davvero meritevole, e i pro stanno in nettissimo vantaggio rispetto ai contro. Abbonarsi è semplice, abbandonare il supermercato e le quintalate di plastica annesse e la verdura fuori stagione e la frutta scadente proveniente dall’altra parte del mondo ancora di più.
Visualizza questo post su Instagram
Gomma, cotone e lino; solo di questo sono fatte le scarpe Novesta. È parte del gruppo Bata, ma si distanzia notevolmente per qualità e design. Pochi modelli, puliti ed essenziali, cool e giovani. La semplicità dei materiali giustificano un prezzo più che ragionevole, e il processo di produzione, in parte fatto a mano da artigiani, viene descritto come etico ed ecologico. È sempre molto bello conoscere realtà pure e genuine nel mercato calzaturiero, settore che non si fa certo riconoscere come il più etico e trasparente possibile.
Per il beauty brand del mese questa volta ci siamo superate. La Saponaria è la storia di una cosmetica consapevole che ha mosso i primi passi partendo dalla produzione di un sapone naturale fino ad arrivare a creme, oli per massaggi, profumi e davvero tanto altro. Un concentrato di ingredienti buoni, biologici ed equosolidali. Packaging plastic free, prodotti vegan al 99% certificati FAIR TRADE, produzione artigianale locale, filiera etica e tutto a un prezzo più che equo. Cerca il rivenditore più vicino o procedi all’acquisto online. Se credi nel karma, la Terra un giorno ti ricompenserà.
L’unione – delle donne – fa la forza. Da Domitilla Rapisardi e Pamela Costantini è nato IINDACO, marchio di scarpe di lusso, che è frutto di un’idea forte e precisa delle due donne. Una sfida, quella di far combaciare due mondi che raramente si intersecano: il lusso e la sostenibilità. Ma pare che ci stiano riuscendo alla grande. Iindaco non solo è la firma su delle calzature eleganti, sofisticate e di carattere, Iindaco è portavoce di un modello di produzione che difficilmente troviamo in questo business, a partire dai materiali scelti, alla lavorazione e al packaging riutilizzabile. L’esempio di un Made in Italy di lusso, al femminile, che stra-merita di stare in questa lista.