La scelta ideale per una vacanza davvero rilassante (senza figli al seguito)
Che avete pensato? Gli hotel per soli adulti non sono (esclusivamente) sinonimo di vacanze piccanti per single in cerca di divertimento sfrenato o coppie in luna di miele. Anzi, quello che i clienti di queste strutture desiderano più di tutto è il relax assoluto. Altro che avventure romantiche. Solo che, per ottenerlo, non sono disposti a condividerlo con bambini al seguito.
Cosa sono gli hotel per adulti?
Un hotel per adulti si rivolge esclusivamente – o quasi – a una clientela maggiorenne: giovani coppie, gruppi di amici, single o genitori stanchi. Tutti accomunati dal desiderio di una vacanza rilassante, lontana da pianti, capricci e corse nei corridoi. Il limite minimo per pernottare in queste strutture varia solitamente dai 14 ai 16 o 18 anni, a seconda del grado di rigidità delle regole interne.
Seguendo questa logica, un hotel per adulti offre cene tranquille, senza bambini che guardano cartoni animati a tutto volume o corrono tra i tavoli; massaggi in Spa senza ragazzini urlanti nei paraggi; e tuffi in piscina senza il rischio di essere travolti da esuberanti teppistelli. Non male, no?
Da dove nasce l’idea degli hotel child free
Quella degli hotel per adulti può sembrare – almeno per noi – una novità figlia di un’era (post Covid) in cui si cerca di dare nuovo valore al tempo e alle relazioni, ma non è così. Questa filosofia affonda le sue radici lontano, sia nel tempo che nello spazio.
I primi hotel child free risalgono agli albori del turismo nei Caraibi, tra gli anni ’70 e ’80. L’obiettivo? Offrire un’esperienza su misura, soprattutto per coppie in cerca di romanticismo e privacy.
Tra i pionieri ci furono i Sandals Resort, marchio fondato nel 1981, che ancora oggi sul proprio sito scrive: “Perché non posso portare i bambini? Perché vogliamo che la tua vacanza sia la più romantica e rilassante possibile.”
Dove si trovano gli hotel per adulti in Italia?
Questi hotel si sono poi diffusi anche in Europa, sulla scia di una crescente domanda di esperienze personalizzate, lontane dalla classica vacanza “per famiglie”. In Italia, secondo il portale hotelperadulti.it, sono circa 230 le strutture che adottano questa filosofia. Il sito si definisce “il primo e unico portale dove trovi (quasi) tutti gli hotel adults only o child free” e il suo claim è chiarissimo: “Vacanze senza bambini. Né i tuoi, né quelli degli altri.”
Hotel per adulti
Dai B&B ai glamping, fino agli hotel con Spa naturista, queste strutture si trovano in tutta Italia, ma si concentrano soprattutto in località turistiche a forte vocazione romantica o rilassante: Costiera Amalfitana, Lago di Garda, isole e città d’arte in primis.
Il Trentino-Alto Adige detiene il primato con 60 strutture, seguito da Veneto (26), Sardegna (22) e Sicilia (16).
Con tutte queste informazioni ora dovete solo decidere una cosa: a chi lasciare i bambini.

