Dopo 100 anni Parigi torna ad ospitare l’evento sportivo più importante al mondo. I Giochi della XXXIII Olimpiade si attualizzano portando con loro diverse novità
Manca poco più di un mese alle Olimpiadi che si svolgeranno a Parigi da venerdì 26 luglio a domenica 11 agosto.
La città è in fermento da tempo e tante sono state le migliorie apportate dalle istituzioni per preparare la Ville Lumière all’evento. Per Parigi infatti la celebrazione è doppia, in quanto proprio 100 anni fa ospitò i giochi olimpici. Si tratta quindi a tutti gli effetti di un importante anniversario.
Le Olimpiadi 2024 sono state strutturate in modo da seguire i flussi della società, rispettando trend e nuove abitudini adottate (più o meno) da tutto il pianeta da qualche anno a questa parte.
Visualizza questo post su Instagram
Quali sono quindi tutte le novità delle Olimpiadi parigine?
Sostenibilità
La sostenibilità era un tassello impossibile da non toccare. Questi saranno infatti i primi giochi olimpici a basse emissioni di carbonio, verrà utilizzata dell’energia rinnovabile e sarà promosso l’utilizzo di materiali riciclati.
Ci sarà inoltre un Villaggio Olimpico Green, progettato con criteri sostenibili, che includerà edifici a basso consumo energetico e ampi spazi verdi.
Anche per quello che riguarda la costruzione delle infrastrutture volte ad ospitare le gare c’è stato alla base un pensiero mirato al riutilizzo: tutto quello che è stato creato avrà nuova vita dopo la manifestazione.
Inclusività e parità di genere
In tutti gli sport è prevista la partecipazione in egual numero di atlete donne e atleti uomini. Inoltre per le atlete mamme, come afferma Arianna Errigo, schermitrice e portabandiera azzurra, durante un evento wellness Nike a Milano, sono previste delle nursery atte a conciliare la gara con la cura dei bambini più piccoli.
Come ogni Olimpiade, l’evento sarà seguito da una Paralimpiade, in cui si andranno a sfidare atleti affetti da disabilità. Le date di questa edizione sono dal 29 agosto all’8 settembre. L’intenzione è quella di creare maggiore integrazione tra Olimpiadi e Paralimpiadi dando agli atleti paralimpici lo stesso spazio e la stessa visibilità.
Molto interessante è poi il supporto di Nike all’Olympic Refuge Foundation. Il brand ha infatti deciso di donare le divise alla squadra olimpica dei rifugiati, ingaggiando inoltre la pugile Cindy Ngamba come prima atleta del team.
Tecnologia
I biglietti d’ingresso saranno unicamente digitali per garantire maggiore sicurezza e le prestazioni saranno analizzate e misurate tramite un avanzato sistema tecnologico. Inoltre la promessa è di migliorare l’esperienza di visione per il pubblico.
I nuovi sport
Novità anche per le nuove discipline in gara. Entrano a far parte infatti dei giochi olimpici sport come la breakdance, lo skateboard, l’arrampicata sportiva e il surf. Quest’ultimo troverà il suo spazio a Tahiti, isola della Polinesia francese.
Visualizza questo post su Instagram
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
Foto Nike Press Office