Aprendo la capsula digitale del tempo, secondo Google Trends Time Capsule
Si può capire molto, oppure anche molto poco, dall’andamento storico delle ricerche effettuate dagli utenti nel mondo su Google, soprattutto se il periodo di osservazione è decisamente prolungato. E quello di Trends Time Capsule lo è davvero, visto che copre 25 anni di digitazioni, osservazioni, curiosità, morbosità e vizi degli internauti di tutto il mondo. Non in tutte le categorie però, immaginiamo per motivi di privacy, rispetto delle leggi ed anche del pubblico pudore.
Quelle che ci sono però forniscono una serie di elementi interessanti su cui gli appassionati di antropologia, di storia del costume e di evoluzione umana potrebbero avere molto da dire. Si spazia dall’animazione agli atleti, dai giochi di carte ai programmi tv per ragazzi, dalle razze dei cani ai film, dai reality alle salse per arrivare ai videogiochi.
E vagando più o meno a caso tra questi universi di ricerca che coprono circa una generazione scopriamo con disappunto che il cane più ricercato è praticamente sempre lo stesso, il Bulldog, che solo per pochi anni ha dovuto cedere il posto al ben più simpatico Labrador. Con il Chihuahua che è svanito dai radar mentre il Pastore tedesco ha consolidato un interesse di pubblico sempre crescente dall’inizio del nuovo millennio. Ma quando non portavano fuori il cane, o meglio immaginavano di farlo osservando e documentandosi sulle caratteristiche dell’animale desiderato, i navigatori cercavano di decidere quale salsa scegliere per dare un nuovo sapore alle proprie esistenze. E la salsa piccante, elemento caratterizzante dal salto di secolo, ha dovuto cedere il posto a tavola alla salsa di pomodoro. Un primato dell’Italia nel mondo dei condimenti e della buona cucina sancito anche dalla presenza nei primi posti delle ricerche di besciamella e sugo alla bolognese, con al salsa di soia a ricordarci che la cucina asiatica ci tallona.
E dopo cena eccoci davanti alla tv a guardare… stando alle ricerche null’altro che Il Trono di Spade, con The Walking Dead che, forse anche grazie all’infinità di stagioni e al fascino degli zombie, riesce a resistere a draghi, elfi e mostri vari. Da notare che nel passaggio tra XX e XXI secolo I Simpson hanno dovuto cedere il passo e il primato che prima invece potevano vantare tra gli appassionati di serate davanti allo schermo. Il 2023 ha portato anche un outsider al 2° posto della classifica dei più ricercati. Si tratta di Yali Capkini, temibile serial televisivo drammatico turco di cui sarebbero state già prodotte 63 puntate.
Visualizza questo post su Instagram
Anche il mondo dei reality riserva sorprese alquanto esotiche. Pur essendo un ambiente piuttosto fluido, in molti sensi, negli ultimi anni le ricerche su Big G hanno riguardato soprattutto Love Island UK (nato nel 2015), Big Boss, show indiano che va avanti dal 2006, Zadruga, un reality serbo ora divenuto Elita, La Casa de Los Famosos e Dom-2, reality show televisivo russo creato dal canale TNT.
Tra gli atleti – in fatto di ricerche – regna incontrastato Cristiano Ronaldo. Lionel Messi solo nel 2023 è riuscito a scalarlo dalla 1° posizione della classifica. Con un 3° calciatore, Neymar da Silva Santos, a inseguire. Come nel mondo reale, anche nei trend c’è poco spazio per gli altri sport, fatta eccezione per il lottatore Conor McGregor, che è apparso come una potente meteora, tennisti e giocatori di basket, come Novak Djokovic e LeBron James.
Ultimo per alfabeto ma non per importanza, ecco il mondo dei videogame. Se nel 2000 Diablo II poteva ancora rivendicare un primato, col passare degli anni è stato World of Warcraft ad imporsi all’attenzione dei giocatori online, per poi essere a sua volta eclissato da altri, come Minecraft, Roblox, Wordle e Garena Free Fire. Grand Theft Auto e Fortnite sembrano già appartenere al passato, come il dimenticato Commodore 64.
lllustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios