• it
venerdì, 21 Marzo 2025
  • it
venerdì, 21 Marzo 2025
  • it
venerdì, 21 Marzo 2025
Prima serata Sanremo 2025

Come si prepara la città di Sanremo alla prima serata del Festival?

Tempo di lettura: 2 min.

Oggi la prima puntata della kermesse

Sanremo 11 Febbraio 2025

Poche ore ormai ci separano dalla prima serata del Festival in onda questa sera alle 20:40 su Rai1. Noi di Acrimònia siamo volate nella città dei fiori per cogliere ogni sfumatura dell’evento più atteso in Italia. E per portarvi con noi tra i vicoli della città multicolore. 

Prima serata Sanremo 2025

Anche i sanremesi si godono lo spettacolo, seduti col solito caffè al solito bar. Il baccano non li infastidisce, le milioni di telecamere che occupano intere vie non sembrano turbarli ed il viavai di artisti e rispettivi entourage anzi li animano. Il nostro approccio con i local è immediato. In una breve pausa caffè conosciamo Giulia, la proprietaria di un bar ma soprattutto figlia del fornitore dei fiori che vengono regalati a tutti gli artisti sul palco dell’Ariston da sempre. Ha accettato di parlare con noi, nei prossimi giorni, per regalarci qualche retroscena inedito dagli occhi di chi lavora nel backstage.

La nostra perlustrazione comincia dalla via principale, che porta poi in Via Giacomo Matteotti dove risiede da sempre il teatro Ariston. Un susseguirsi di gazebo e van da dove trasmetteranno le loro programmazioni tutte le principali radio nazionali in questa settimana. Apre RTL102.5 e chiude Rai Radio2 proprio all’altezza del Casinò. 

Si marcia a passo d’uomo, la folla è immensa ed ogni minimo movimento, anche l’apertura di un camioncino che vende cioccolata, desta la curiosità dei passanti. La verità è che tutti sono qui a Sanremo per accaparrarsi un selfie con il vip di turno, o per i più fortunati, con uno dei cantanti in gara. 

Passeggiare per le vie di Sanremo 2025 è come prendere parte ad un programma televisivo. Tutti hanno voglia di intervistare i perfetti signor nessuno per sapere quali sono le canzoni del Festival di Sanremo rimaste nel cuore e nelle orecchie degli italiani, quale cantante in gara tiferanno quest’anno e soprattutto se hanno completato la squadra del Fanta Sanremo

Non ci resta che goderci l’euforia delle ultime ore prima della diretta.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Fabiola Graziosi
Chi cerca, trova