Quali sono i materiali più adatti per la cura dei capelli?
Non sono solo shampoo, balsamo, maschera e termo protettore a rendere i capelli belli e luminosi.
Per la loro salute è essenziale scegliere anche come pettinarli, e pettinarli bene!
Innanzitutto mi preme dire che pettinare i capelli da bagnati sia quanto di più sbagliato possa esserci (parrucchiere a parte), perché il rischio di spezzarli è altissimo.
Da bagnati infatti è bene districarli con le dita per avere un maggiore controllo della forza applicata ed essere molto più delicati.
L’ideale è pettinarli da asciutti – possibilmente mattina e sera – partendo sempre dalle punte in modo tale da sciogliere i nodi, continuando man mano a salire sulle lunghezze sempre spazzolando piano, fino ad arrivare al cuoio capelluto e stimolarne il microcircolo.
Bisogna prestare molta attenzione alla scelta di spazzole e pettini, che se sbagliati possono davvero rovinare la struttura dei nostri capelli.
Meglio prediligere spazzole dalle setole morbide in fibra naturale o pettini in legno: plastica e metallo tendono infatti a spezzare ed elettrizzare i capelli, e non è certo il risultato che vogliamo noi!
In ultimo, i denti di spazzola e pettine dovranno essere stretti o larghi a seconda della tipologia del capello: più i capelli sono ricci e indomabili, più i denti devono essere larghi per evitare di fare danni.
Prendersi cura dei capelli deve essere una coccola che richiede il giusto tempo, non siate brutali vi prego!