• it
giovedì, 16 Gennaio 2025
  • it
giovedì, 16 Gennaio 2025
  • it
giovedì, 16 Gennaio 2025

Come rimorchiare nel 2024 senza usare le app di dating?

Tempo di lettura: 3 min.

Prima di tutto uscite a toccare l’erba

È nato prima l’uomo o la gallina? Qual è il vero scopo della nostra esistenza? Ma soprattutto, la domanda esistenziale che si fanno molti millennials: è possibile rimorchiare qualcuno nel 2024 senza ricorrere alle app di dating?

Inutile negarlo, è una questione che si pone perché da una parte resiste ancora un po’ di diffidenza verso le conoscenze fatte su Tinder, Hinge, Bumble o Grindr, e dall’altra molti di quelli che hanno provato a svoltare così la propria situazione sentimentale sono rimasti scottati da esperienze deludenti o si sono stancati di troppi appuntamenti superficiali.

E allora come fare a conoscere qualcuno di simile a noi, divertente, con interessi ricercati e che non si riveli uno stronzo o un possibile killer?

I social oggi sono zeppi di discussioni in cui ragazzi e ragazzi chiedono lumi ai propri coetanei. “Voi ragazzi come fate?” domanda per esempio un utente su Reddit sul punto di disinstallare le proprie app, ma titubante su dove cercare la sua futura ragazza. “Non morirò se non entro in una relazione, sto bene da solo, ma potrebbe essere bello”, ammette un po’ scoraggiato.

Hobby e volontariato

I trent’anni sono il momento in cui dedicarsi a nuovi hobby e proprio tra uno squat e l’altro in palestra (tra un’arrampicata e la successiva per i più alla moda) o durante un (ormai costoso) corso di ceramica le possibilità di socializzare e di conoscere l’anima gemella ci sono. Lo stesso vale per momenti sociali come delle lezioni di cucina o attività di volontariato.

Come fa notare qualcuno nello stesso subreddit citato sopra, l’importante in questi contesti è approcciarsi sempre con gentilezza e riuscire a capire se la propria presenza non è desiderata. Il rischio di essere percepiti come “predatori” che hanno guardato troppi video dei coach del rimorchio sui social, c’è.

Viaggi avventura

Unendo l’utile al dilettevole i viaggi per single o le avventure di gruppo che stanno spopolando negli ultimi anni possono essere un buon modo per conoscere bene una persona con cui si vive a stretto contatto per giorni. Una sorta di dating intensivo al termine del quale avrete capito se una futura convivenza è possibile.

Buon vicinato

Se c’è una cosa che la pandemia di Covid-19 dovrebbe averci insegnato è che da relegati in casa i rapporti di buon vicinato sono importanti. Conoscenze di prossimità che non servono solo a rimediare una mascherina, un tampone salivare o del lievito, ma possono tornare utili anche in altre situazioni.

E diciamolo: quanto sarebbe romantico un flirt con il vicino del quinto piano come in una commedia rosa americana?

Amici di amici

Chi vi conosce meglio se non i vostri amici? Per la proprietà transitiva, allora, anche i loro amici dovrebbero essere per la maggior parte dei casi persone a posto, magari con passioni e storie simili alle vostre.

Halloween, primi maggi, lauree, matrimoni, battesimi sono quindi solo alcune delle occasioni di festa che potreste sfruttare per fare “amicizia” con quell’amico single che il vostro ex coinquilino ha portato con lui.

Uscite fuori

Alla fine, però, più che i luoghi adatti e le occasioni per conoscere qualcuno – che pure sono importanti – è ancora più fondamentale rispolverare la nostra curiosità verso l’altro e l’attitudine all’ascolto.

Le poche righe di presentazione e la manciata di foto che vediamo sulle app ci hanno invece abituato a pensare che basti quello per capire tutto di una persona, tanto da scartarla subito, oppure ritenere di avere scoperto già un’anima affine.

Se tutto questo vi ha stancato, un altro utente Reddit ha dato la risposta forse definitiva alla domanda su dove rimorchiare qualcuno di ok: “Letteralmente dovunque lì fuori”. Con coraggio e pazienza, si intende.

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Tommaso Meo
Chi cerca, trova