Tutti ne abbiamo uno
Il film Perfetti sconosciuti è diventato talmente un caso negli scorsi anni che anche nel 2024 potremmo ritrovarci a una cena tra amici in cui qualche simpaticone propone di leggere ad alta voce le chat di tutti o di fare a turno un giro nella Libreria dell’iPhone di ognuno. Così per ridere, certo.
O, più probabilmente, in un’era dove la privacy è ormai sconosciuta, rendere invisibili i contenuti all’interno del nostro iPhone o lasciare meno tracce digitali, potrebbe tornarci utile per diverse ragioni. Partendo dalla navigazione in incognito e disattivando la localizzazione Gps nelle app, ci sono molte cose che si possono fare preventivamente per evitare gaffe, salvare una relazione extraconiugale o mantenere privata una passione di cui non andiamo fieri.
I trucchi di iPhone
Una cosa su cui Apple non fa sconti da sempre è la segretezza dei suoi dispositivi; oltre al loro costo naturalmente. Il Face ID o il rilevamento dell’impronta digitale sono i primi passi per garantire la sicurezza dei nostri dati, ma l’iPhone dispone anche di altri trucchi per aumentare la privacy e nascondere foto, video o app da polpastrelli troppo curiosi.
Per far sparire un contenuto not safe for work dalla Libreria basta selezionare l’oggetto della nostra vergogna, toccare i tre puntini in alto a destra e quindi selezionare “Nascondi” e infine “Nascondi foto”. È però possibile non solo far sparire una foto, ma anche l’album delle foto nascoste. Da Impostazioni dobbiamo solo cliccare su Foto e poi disattivare l’opzione “Mostra album nascosti”. E voilà, volatilizzato.
Visualizza questo post su Instagram
Lo stesso si può fare anche con le app scomode. Forse Tinder o Bumble potrebbero non fare una bella figura nella schermata iniziale dell’iPhone se si convive da oltre 10 anni, ed ecco allora che serve solamente selezionarle e scegliere di rimuoverle dalla Home. Nel caso dovessimo dei soldi a un amico, meglio far sparire anche quell’app di scommesse in sua presenza. Non si sa mai.
Per i nostri segreti basta un’app
Se pensiamo che questi trucchi non bastino per mettere al sicuro i nostri segreti possiamo anche ricorrere a qualche “aiutino”, sotto forma di applicazione, per aumentare il livello di sicurezza.
Per esempio, con app come Locker o Cloak riusciamo a rimuovere completamente le app indesiderate dal telefono: non solo dalla schermata principale, ma anche dalla libreria delle app e dalle notifiche. È possibile inoltre impostare anche limiti di tempo per queste rimozioni o “zone sicure” in cui le app selezionate spariscono, utilizzando il Gps.
Allo stesso modo, app sul modello di Private Photo Vault cancellano temporaneamente i contenuti da librerie e archivi per tenerli al sicuro nascosti nei propri meandri. Per chi proprio non si fida.
Vetri neri neri
Come possiamo proteggere invece da occhi indiscreti i messaggi imbarazzanti della chat del calcetto o i guilty pleasures musicali mentre siamo in metropolitana o in pausa pranzo a lavoro?
Un’ultima soluzione “analogica” è quella della pellicola proteggi-schermo con il cosiddetto filtro privacy. Questa pellicola, applicata sopra lo schermo del telefono, impedisce a chi ci sta accanto di vedere cosa stiamo facendo con il nostro iPhone. L’equivalente, meno caro, di un suv con i vetri oscurati per i vip impegnati in una tresca clandestina. Anche se, ammette, la famosa tiktoker New Martina, questa pellicola potrebbe non bastare a fermare un partner geloso. E curioso.
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios