Un po' di musica per tirare su il morale
È stata una settimana interminabile, in fin dei conti la primavera non è ancora arrivata del tutto. A dirla tutta, anche il weekend prevede solo momenti di angoscia e tristezza. Non bisogna buttarsi giù, nulla è ancora perduto! La musica come sempre corre in soccorso e ripara le ferite.
Anche se la discografia italiana è piena di canzoni strazianti che parlano di amori finiti o impossibili, cercheremo di non cadere sempre nei soliti cliché alla “5 giorni” di Zarrillo o “Sere Nere” di Tiziano. Ecco quindi cinque canzoni da ascoltare per trasformare il weekend orrendo in un weekend accettabile, almeno.
- Marco Masini – Disperato
La prima cosa da fare in caso di tristezza è prendere consapevolezza della propria disperazione. Meglio di Masini nessuno è mai riuscito a trasmettere il proprio strazio. Con questo brano ha vinto le “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo 1990, è un’ottima partenza per rialzare la testa e guardare al futuro in modo positivo.
- Zucchero – Overdose (d’amore)
Alziamo leggermente i bpm. Bisogna ripartire con calma e senza fretta. Nel 1989 Adelmo Fornaciari aveva già intuito che in questi momenti di disperazione solo l’amore può salvare l’uomo dal tracollo. Lasciatevi trasportare dal ritmo della batteria e del basso, le spalle inizieranno a seguire il tempo. - Lucio Battisti – Una giornata uggiosa
Iniziate a sognare, a non ricordare più il sapore di una giornata uggiosa e a non vivere una vita mal spesa. Nel 1980 arriva l’ultimo disco che vede lavorare insieme Mogol e Battisti, non di certo due qualunque. Ora il ritmo è abbastanza alto, la carica è entrata nei muscoli. Sicuramente qualcuno starà già ballando. - Pino Daniele – Yes I Know My Way
“Siente fa’ accussi Nun dà retta a nisciuno”. Questo è quello che serve in questo momento. Un brano che spinge affinché si trovi la propria strada, la si percorra e non si dia retta a nessuno. C’è poco da aggiungere, questa traccia sicuramente ha cambiato il mood: allegria e grinta allo stato puro. - Bruno Bellissimo ft Funk Rimini – Disco Eccezionale
Siamo arrivati alla fine di questo percorso, è arrivato il momento di godere delle cose belle della vita, anche della musica. Quindi “senti che disco ha messo il dj”. Questo brano, del 2021, è del produttore italo canadese Bruno Bellissimo, un artista che è riuscito a creare un sound che unisce dance, funk ed elettronica.
Playlist weekend orrendo
Ora che il ritmo è entrato nelle vene, niente e nessuno può cambiarlo e così un weekend orrendo si è trasformato in un weekend, a tratti, migliore. Buon fine settimana!