• it
martedì, 03 Dicembre 2024
  • it
martedì, 03 Dicembre 2024
  • it
martedì, 03 Dicembre 2024

Chi è il capo dell’ufficio complicazioni?

Tempo di lettura: 2 min.

Un amico o un parente così, ce l’abbiamo tutti.

Loro sanno sempre tutto e qualunque cosa si abbia in programma di fare, loro l’hanno già fatta. Già organizzata con il supporto di 20 comodi (a detta loro) file Excel. Chiunque ha almeno un amico o parente che fa parte questa di categoria: il capo dell’ufficio complicazioni.

Il capo dell’ufficio complicazioni è quel personaggio che rende macchinosa qualsiasi semplice azione, festeggiamento o iniziativa.

Devono organizzare il loro compleanno? Te lo faranno pesare come se fossero a capo dell’organizzazione dell’Expo 2015. Formuleranno un Excel il cui utilizzo potrebbe essere considerabile astruso anche dal più caparbio degli ingegneri. Colonne per partecipazione di +1, intolleranze, presenza cani, presenza bambini. Non è tanto l’essere troppo organizzati il loro problema, quanto la sovranalisi ossessiva con cui affrontano la vita.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Acrimònia Studios (@acrimoniastudios)

 

Se devono fare un viaggio in macchina, calcoleranno istericamente 10 giorni prima quanti autogrill sono presenti dal punto A al punto B, leggendo anche tutte le recensioni di ognuno di quegli autogrill in cui probabilmente non si fermeranno mai. Chi conosce qualcosa di questo psicotico atteggiamento è la povera Magda di Bianco, Rosso e Verdone.

Il capo dell’ufficio complicazioni ha diversi attestati di contributo alla community in tutte le piattaforme volte a lasciare recensioni. Non c’è ristorante in cui va che possa evitare la segnalazione di camerieri troppo chiacchieroni o troppo taciturni, di cibi saporiti o estremamente sciapi, di fastidioso rumore nella parte indoor o di venticello non gradito sulle spalle.

Le relazioni sono, ovviamente, gestite nella stessa maniera. Le persone di cui si affiancano vengono catalogate impeccabilmente e la mancanza di elasticità mentale consente poco spazio anche al loro cuore.

Ma insomma: perché tutti questi Excel e piattaforme se poi alla fine è tutto così complicato?

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios

2560 1440 Fabiola Graziosi
Chi cerca, trova