Sì proprio loro, le tre sorelle spagnole che nell’estate 2002 ci hanno fatto cantare e ballare sulle note di Aserejé
Lola, Pilar e Lucía Munoz, originarie di Cordova figlie del bravissimo chitarrista Juan, detto El Tomate rappresentavano la perfetta formula per piacere a tutti: belle e non volgari, leggermente maliziose e coloratissime.
Nessuno di noi si preoccupava di capire cosa dicesse il brano Asereje, ci piaceva e ci piacevano loro e poi si sa, non è estate senza un tormentone in spagnolo.
Visualizza questo post su Instagram
Il trio, dopo l’enorme successo del singolo ma non certo di tutto l’album, sparisce per due anni per poi, almeno in Italia, tornare a Sanremo nel 2004 con la canzone “Single” insieme a Danny Losito.
Nel 2006 partecipano all’Eurovision Song Contest con “Un Blodymary”, arrivano solo ventunesime senza riscuotere anche dopo un grande successo.
Intanto a loro si è unita la quarta sorella, Rocìo, che all’epoca di Aserejé era in maternità.
Per diversi anni queste frizzanti sorelle spagnole hanno fatto perdere le loro tracce fino a una apparizione nelle nostre TV nel 2010.
Il 2020 le vede collaborare con la cantante Valeria Rossi con un singolo “Grisbi Summer Mania”, più che un brano una pubblicità per il marchio citato.
La trasmissione Rai “I migliori anni” le ha ospitate proprio quest’anno e, inutile dirlo, tutti in studio e a casa hanno cantato e ballato Aserejé.
Visualizza questo post su Instagram
Il successo del loro brano simbolo, ma anche di altri tormentoni vecchi e nuovi, ci dimostra quanto una canzone possa essere così potente da rimanere impressa nella testa di tutti anche per anni ma così effimera da non garantire un successo duraturo.
E Las Ketchup hanno provato negli anni a replicare o almeno ad avvicinarsi di nuovo al successo di Aserejé ma almeno fino ad oggi per loro questo rimane l’unico vero trionfo musicale.
Non hanno mai lasciato la musica, dedicandosi a diversi progetti e non lo faranno mai del tutto forse anche perché cresciute a pane e chitarra grazie al papà e questa loro voglia di continuare a cantare possiamo vederla anche sul loro profilo IG, un profilo, il loro, colorato e vivace con queste sorelle sempre sorridenti e pronte a infuocare qualsiasi palcoscenico.
Visualizza questo post su Instagram
E allora, un po’ nostalgici, ci auguriamo per loro e per noi che possano tornare a farci ballare e scatenare replicando con un altro tormentone il successo di Aserejé.
Per ora possiamo solo accontentarci di seguirle sul loro profilo ufficiale @lasketchup_official.
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios