A legarla alla Maison Francese non è solo la storica amicizia tra la madre Carolina e l’ex direttore creativo Karl Lagerfeld, ma i valori che la giovane Principessa riflette.
Fin da giovanissima, sono numerose le occasioni sia ufficiali che mondane che la Principessa di Monaco sceglie di vestire Chanel: dalla sua prima front row alla Fashion Week parigina nel 2007 all’abito per il suo matrimonio con Dimitri Rassam lo scorso anno, Charlotte ha ereditato la passione e il guardaroba della madre.
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L’appartenenza alla Casata regnante in un Principato come quello di Monaco riflette l’esclusività, il lusso e il desiderio che da sempre sono capisaldi del brand.
Ma sono la sua eleganza e la sua grazia innata che la rendono una perfetta principessa contemporanea: donna sofisticata e pragmatica, Charlotte incarna in pieno la donna che Chanel vuole rappresentare.
Virginie Viard, a capo della Maison in seguito alla morte di Karl nel 2019, decide così di nominarla ambasciatrice e portavoce del brand, rendendola protagonista della nuova campagna SS21 ready-to-wear scattata a Monaco dai fotografi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin.
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Non solo, insieme a Virginie, Charlotte parteciperà attivamente ad un nuovo progetto letterario del brand, Les Rendez-vous littéraires rue Cambon: una serie di incontri con diversi artisti per leggere e discutere di temi d’attualità e non solo, portando alla luce l’amore per la lettura che accomunano Gabrielle Chanel e Charlotte.
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Laureata in filosofia, la nipote di Grace Kelly è infatti anche presidentessa dell’associazione Rencontres philosophiques de Monaco, volta a promuovere la filosofia con dibattiti mensili su diversi temi.
Riservata e affascinante, l’eleganza senza tempo di Charlotte non è nuova ad essere scelta come testimonial di brand di lusso.
È Frida Giannini la prima a vedere nella bellezza sofisticata dell’allora poco più che ventenne Charlotte un grosso potenziale, disegnandole un guardaroba esclusivo firmato Gucci per il concorso ippico “Global Champions Tour” del 2010, alla quale la principessa prese parte.
Accomunata al brand italiano dalla passione per l’equitazione, Gucci sceglierà Charlotte nel 2012 come testimonial della campagna “Forever Now”, facendola diventare volto del brand per diversi anni.
Da Gucci Cosmetics al profumo Flora by Gucci, lanciato originariamente per la nonna Grace, Charlotte incarna lo stile di donna contemporanea e di successo che Gucci vuole trasmettere.
Segue poi la nomina come Brand Ambassador per Montblanc in occasione del Salon Intrnational de la Haute Horlogerie nel 2015.
Charlotte è infatti testimonial della nuova collezione di gioielli, orologi e accessori per la scrittura “Bohème”, di cui la Principessa ne rappresenta il carisma, il talento e l’impegno.
Con lo storico marchio francese realizza anche nel 2018 una collezione chiamata “Les Aimants by Charlotte Casiraghi”, composta da gioielli femminili ispirati al concetto di attrazione degli opposti con materiali e colori contrastanti che mettono in luce la parte più versatile e moderno del marchio di lusso.
All’appello non poteva che mancare un’altra iconica Maison francese, quella di Yves Saint Laurent.
Charlotte viene infatti scelta dal designer e art director Anthony Vaccarello come protagonista della campagna per la collezione FW18/19 di Saint Laurent filmata da David Sims.
Nel video vediamo infatti una Charlotte più ribelle e disinvolta, senza mai perdere la sua allure chic che da sempre la caratterizza.
Il suo fascino e la sua bellezza quasi ipnotica, insieme al talento e all’impegno intellettuale, rendono Charlotte portavoce di contemporaneità e raffinatezza, qualità essenziali per la nuova donna del 2020.