Il calendario dell’Avvento è passato da innocuo rituale mattutino per bambini impazienti di aprire i regali sotto l’albero ad ennesima fissazione di Natale di genitori ed eterni adolescenti. Vediamo quelli più strani e quelli da evitare.
C’è stato un tempo, neppure troppo lontano, in cui il calendario dell’Avvento era uno dei pochi rituali prenatalizi ad accompagnare l’attesa dei bambini, impazienti di avventarsi sui regali già presenti sotto l’albero di Natale e sotto quelli che sarebbero comparsi solo il 25 dicembre (o in altre date a seconda di latitudini e abitudini). Poi, diciamo per fortuna, anche questo innocuo conto alla rovescia è stato addentato dalle mandibole fameliche del consumismo, come avrebbe detto Marx se si fosse trovato a girare per negozi in cui padri, fratelli maggiori e trentenni dalla Mastercard facile fanno rifornimento di discutibili quanto improbabili calendari dell’Avvento.
Ovviamente non c’è nulla di male a volersi portare in casa l’ennesima dimostrazione del fatto che il Natale è ormai solo una enorme operazione commerciale che inizia a metà settembre e finisce con i saldi dei panettoni di fine gennaio. Ed allora vediamo quali di questi imprescindibili prodotti ante natalizi potremmo regalarci per dare un senso ai primi 24 giorni di dicembre con piccoli ma sicuramente utili regali mattutini.
@cristianocervigni E finalmente sono arrivato gli soacchettamenti dei calendari dell’avvento Kinder cioccolatosi!! Il primo è questo a forma di casa, pagato 9,99€! Top o flop? ❤️ #calendariodellavvento #kinder #calendarioavvento #trend ♬ suono originale – Cristiano Cervigni
Per l’uomo che non deve chiedere mai ecco il calendario della Bosch con taglierina, cavatappi, chiave inglese multifunzione e cacciavite multiforme. In questo modo eventuali regali di Natale provenienti da Ikea potranno essere montati con sportiva plasticità. Ma siccome anche l’occhio vuole la sua parte, ecco il kit da tolettatura bath & body, con 24 caselline da cui estrarre saponi, lozioni, pettini, braccialetti, moschettoni, tagliaunghie e sali da bagno. Ma il maschio non vive solo di attrezzi e rasatura, ecco quindi il calendario dell’Avvento del provetto golfista: palline, scaldamani, strani chiodi dall’utilizzo misterioso, piccoli coni in plastica e altri gadget similari per esperti di mazze e buche.
Per gli appassionati di viaggi e vacanze c’è un calendario con 24 pacchetti dedicati a città iconiche come Parigi, Toronto, Sidney e New York, un modo per indirizzare anche l’organizzazione delle prossime vacanze. Sempre nell’ambito delle passioni irresistibili troviamo il calendario dell’Avvento 2023 di Böker Plus, che casella dopo casella permette di costruire il proprio coltello tascabile di Natale. Tascabile come le bottiglie mignon di vino celate nei 24 sportellini del calendario dei vini, per arrivare al Natale già belli carichi. Per finire, trattandosi regali per adulti, non poteva mancare il calendario dell’ah… vengo 2023, dedicato ai piaceri della carne ma adatto anche ai vegani, se capite cosa intendo.
@messua_n Sono tutti troppo belli Li avrei comprati tutti #calendariodellavvento #calendariobeauty #ugcbeautycontentcreator Miglior calendario avvento 2023 Calendario avvento multibrand Regali di natale femminili Calendario Asos Calendario sephora Calendario cult beauty Calendario look fantastic @GOODIEBOX @Sephora Italia @LOOKFANTASTIC @Cult Beauty #greenscreen ♬ Christmas Music – Memusic
Per quanto riguarda gli appassionati della cosmesi, c’è il calendario dell’Avvento dedicato alle unghie, con 25 caselle a sorpresa dedicate alla cura e alla decorazione di quella parte della falange mani che sembra aver guadagnato sempre più interesse rispetto al resto della mano. Mano alla quale sarà invece gradito il calendario dell’Avvento First Class dedicato al benessere della pelle, per viso e corpo, per mantenete un incarnato sodo e idratato. Idratato come il conto corrente di chi vorrà concedersi il calendario post natalizio della Maison Francis Kurkdjian: poco più di 900 euro per segnare i giorni tra Natale e Capodanno con profumi, elisir, candele e olio scintillante.
Candele, saponi profumati, rossetti, oli e creme anche nell’Alveare delle meraviglie di Guerlain: 600 euro di piccole, appaganti sorprese mattutine prima di quella, si immagina proporzionata, di Natale. Se il countdown verso il 25 dicembre non è tutto rose e fiori, Maxilia ci offre la soluzione: un calendario dell’Avvento è realizzato al 100% con cioccolato belga prodotto in modo sostenibile con certificazione Cocoa Horizons. Su ogni quadratino si possono stampare foto e immagini a scelta, per personalizzare ogni giornata: tu mi provochi e io me te magno! Chiudiamo in bellezza prima che arrivi Natale con Armani Beauty e il calendario con 12 formati completi e 12 miniature tra profumi, make up e skincare: 210 euro e passa la paura, anche del Grinch.
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios