• it
lunedì, 16 Giugno 2025
  • it
lunedì, 16 Giugno 2025
  • it
lunedì, 16 Giugno 2025
Boomer e TikTok

Boomer su TikTok: fotografia di una generazione che commenta, condivide e posta male

Tempo di lettura: 2 min.

Tra emoji fuori contesto, commenti in maiuscolo e video orizzontali storti, ecco l’improbabile sbarco della generazione Boomer su TikTok

Sono stati i pionieri di Facebook, gli esperti delle catene su WhatsApp, gli appassionati delle email piene di immagini natalizie lampeggianti. Ma ora i Boomer sono sbarcati anche su TikTok. L’app per eccellenza della Gen Z pensata per video brevi, ironici e balletti improvvisati, sta conoscendo una nuova ed inaspettata seconda vita grazie alla generazione nata tra il 1945 e il 1964.

@sirmapo Questo sarò io tra qualche anno... #boomer #telefono #suoneria ♬ suono originale - Mapox
I commenti URLATI!!!!

Una delle scene più ricorrenti a cui possiamo assistere sotto un video ironico di una ventenne sarà sicuramente un commento che suona più o meno così: “MA DOVE SONO I GENITORI???” scritto tutto in maiuscolo, come fosse una protesta a gran voce. Probabilmente il nostro Boomer sarà stato in buona fede quando si preoccupava in caps lock, tuttavia il più delle volte è proprio l’ironia del video ad essere fraintesa e a rendere questa preoccupazione un po’ “cringe”. L’alfabeto Gen Z, fatto di emoji del teschio (💀) al posto delle risate o di “brainrot” demenziali, non è ancora fatto per entrare nel dizionario Boomer.

L’archeologia delle emoji 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣

Sì perché di vera e propria archeologia si tratta quando i Boomer costellano i loro commenti di quelle emoji che sono finite nel dimenticatoio o, meglio, non sono mai state utilizzate da nessuno nato dagli anni ’70 in poi. I Boomer hanno il talento di rispolverarle e disseminarle in gran quantità in ogni commento o caption che passa loro sotto gli occhi. Se da una parte è possibile intuire l’età di un utente dall’emoji che usa, dall’altra non ci resta che apprezzare questo loro pittoresco gusto per l’antiquariato digitale. È proprio il caso di dirlo: dimmi che emoji usi e ti dirò a che generazione appartieni!

@thomasasueni Il boomer, commenta se ti è venuto in mente qualcuno #memeita #boomer #ironia #ridere #buongiorno ♬ original sound - Thomas Asueni

Boomer e TikTok

Se ti sei rivisto in queste brevi righe o hai pensato “Beh, che male c’è ad usare un po’ di emoji?”, mi dispiace informarti che probabilmente sei o ti atteggi da Boomer. Niente paura: ecco una breve guida per mimetizzarti tra i Gen Z su TikTok:

  1. Posta solo video brevi: no, non ci interessa il cortometraggio di trenta minuti della comunione della tua nipotina. Venti secondi sono sufficienti per andare virale.

  2. Meno Gigi d’Alessio e più “trending audio”: è vero che quel ritornello ha fatto la storia della musica italiana e hai ancora il “CD” impolverato da qualche parte, ma su TikTok meglio usare audio di tendenza, quelli che durano una settimana, ti sfiniscono e poi vengono per sempre dimenticati.

  3. Usa le emoji solo se strettamente necessario: va bene il cuoricino a fine frase, ma per esprimere una risata prova ad utilizzare “muoio”, “volo”, “esplodo” (ebbene sì, i Gen Z dicono così).

  4. Cavalca il meme: su TikTok è importante rimanere al passo. Ogni settimana c’è un nuovo trend da replicare, quindi accendi la fotocamera e mettiti in gioco.

  5. Sii te stesso. Caro Boomer, se non ti sono ben chiare le quattro regole precedenti, dimenticale. La tua originalità verrà sempre premiata dall’algoritmo… anche con qualche emoji di troppo.
Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios
2560 1440 Beatrice Enola Ravizza
Chi cerca, trova