Dal successo di Gossip Girl alle recenti polemiche: perché oggi Blake Lively è finita nell’occhio del ciclone
C’era una volta Blake Lively, l’adorata Serena van der Woodsen di Gossip Girl, simbolo di uno stile accuratamente perfetto che si accaparrava diversi titoli di riviste e rotocalchi. Questa corsa per una maggiore copertura stampa, per l’attrice oggi sembra essere diventata pericolosa. Quella stessa Blake è infatti da qualche giorno al centro di un’ondata di critiche che sembra inarrestabile.
Cosa è successo? Cosa ha portato l’icona della Upper East Side a diventare il bersaglio del web? La risposta è complessa e riflette quanto sia cambiato il panorama delle celebrità negli ultimi anni.
Il Caso “It Ends With Us”
Il recente malcontento attorno a Blake ha raggiunto l’apice con la promozione di “It Ends With Us”, il film tratto dal bestseller di Colleen Hoover e uscito nelle sale italiane lo scorso 21 agosto. Lively, scelta per il ruolo della protagonista, è stata accusata di aver trasformato il personaggio in un’immagine caricaturale e poco rispettosa. La trama porta alla luce, con il racconto della coppia protagonista, la tematica della violenza domestica.
I fan del libro hanno espresso la loro delusione sui social media, giudicando la sua rappresentazione fuori luogo e lontana dallo spirito del romanzo. Infatti, sempre secondo i social, durante la promozione l’attrice ha parlato marginalmente e in maniera superficiale di questa grave problematica. L’accusa che le viene mossa è quindi quella di aver dato molta poca importanza ad una simile piaga sociale.
Ma le critiche non si sono fermate lì. Le aspettative su questo adattamento erano altissime e la percezione generale è che Blake non sia riuscita a cogliere l’essenza del suo personaggio, scatenando una valanga di commenti negativi e meme virali. In un’epoca in cui il pubblico è così tanto esigente, un simile errore di valutazione sembra costare caro.
Il contraccolpo social
I social, che un tempo l’avevano eletta tra le regine di Hollywood, sono ora un nemico. Le immagini del set di “It Ends With Us” hanno fatto il giro dell’internet, accompagnate e in un attimo, Blake si è ritrovata travolta da una bufera mediatica senza precedenti.
Quanto è labile la linea tra ammirazione e odio nell’era digitale? Blake, che in passato aveva saputo usare i social per costruire la sua immagine di donna forte e indipendente, ora si trova a dover affrontare una tempesta che mette in discussione proprio quella stessa immagine.
Ma dove sta quindi il problema?
Tanto astio nei confronti di Blake Lively. Una delle possibili risposte risiede nel cambiamento delle aspettative del pubblico. Se una volta l’attrice era vista come un modello di stile e raffinatezza, oggi le sue scelte artistiche e personali sono passate al setaccio con una severità senza precedenti. Il pubblico non cerca più solo bellezza e talento, ma anche autenticità e coerenza con i valori contemporanei.
@tismejackieg Virgo energy I fear (it’s me, I’m a virgo) #blakelively #blakelivelyedit #blakelivelyinterview #itendswithus #blakebrown #ryanrenolds #moviepremiere #lipreadinggirl #lipreading #deaf #deaftok #lipreading #deaf #deafcan #deafcommunity #deafculture #deafworld #deafawareness #deafyounglife #hardofhearing #hoh #signlanguage #tismejackieg ♬ original sound - Sofia Richie Grainge
Nonostante le critiche, c’è chi spera ancora in una redenzione di Blake Lively, magari con un ritorno a ruoli che mettano in risalto le sue qualità migliori. Tuttavia, per farlo, potrebbe dover affrontare un cambiamento di rotta significativo, sia nella scelta dei suoi progetti che nella gestione della sua immagine pubblica.