sabato, 12 Ottobre 2024
sabato, 12 Ottobre 2024
  • it
  • en
sabato, 12 Ottobre 2024

Bestseller dell’estate 2024: i libri più letti dagli italiani

Tempo di lettura: 3 min.

Sotto l’ombrellone libri gialli e romanzi italiani

Come abbiamo scoperto tutti con gioia negli scorsi giorni un’italiana, Elena Ferrante, è in testa con i suoi libri alla lista dei 100 migliori libri dell’ultimo quarto di secolo stilata dal New York Times.

La saga pubblicata da E/O è ormai un classico nel nostro paese e, complice la classifica del giornale americano, il primo volume, L’amica geniale, è ancora ai primi posti dei libri più acquistati nell’ultima settimana, secondo Feltrinelli.

Quali sono però fino a questo punto dell’estate i libri da ombrellone preferiti dagli italiani, più comprati, cioè, nel mese passato, online?

Cerchiamo di capirlo partendo proprio dai dati della catena di librerie con la F.

1. Il Castagno dei cento cavalli, di Cristina Cassar Scalia

Fedele al cliché secondo cui in vacanza si leggono spesso gialli, il libro più comprato nei punti vendita Feltrinelli questo mese appartiene proprio a questo genere. Questo romanzo noir porta nel cuore della Sicilia con una storia che intreccia passato e presente. Il Castagno dei cento cavalli è un albero secolare attorno al quale ruotano leggende e misteri. La protagonista, una giovane ricercatrice, arriva in un piccolo paese ai piedi dell’Etna per studiare l’albero, ma si trova coinvolta in un’indagine che svelerà segreti nascosti da secoli.

2. Sulla pietra, di Fred Vargas

Un altro giallo al secondo posto della classifica per mano di Fred Vargas, scrittrice nota per i suoi romanzi polizieschi. In Sulla pietra il commissario Adamsberg si trova a indagare su una serie di omicidi enigmatici che sembrano collegati da un antico rituale celtico. Le indagini lo porteranno a esplorare luoghi remoti e ad affrontare un avversario astuto e spietato. Vargas mescola suspense e mitologia, creando un thriller avvincente e originale.

3. L’età fragile, di Donatella Di Pietrantonio

Fresca vincitrice del Premio Strega, Donatella Di Pietrantonio ci presenta una storia intensa sulla fragilità dell’adolescenza. La protagonista è una ragazza che, dopo essere stata affidata a una nuova famiglia, deve affrontare le difficoltà di adattarsi a una nuova realtà. Tra conflitti familiari e la ricerca di sé, la ragazza scopre la forza interiore necessaria per affrontare le sfide della vita. L’età fragile esplora temi come l’identità, l’abbandono e la resilienza.

4. Domani, domani di Francesca Giannone

Francesca Giannone racconta la storia di una famiglia italiana attraverso le generazioni, esplorando il tema del tempo e delle scelte che plasmano il nostro destino. La narrazione si svolge tra passato e presente, seguendo le vicende dei membri della famiglia mentre affrontano amore, perdita e cambiamento. Il romanzo è una riflessione sulla continuità della vita e sul potere delle radici familiari.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Feltrinelli Librerie (@feltrinelli_librerie)

5. La libreria dei gatti neri, di Piergiorgio Pulixi

Un ennesimo giallo chiude la Top five di Feltrinelli di giugno. Il libro è ambientato in una misteriosa libreria, popolata da gatti neri. Qui trova lavoro la protagonista, Emma. Mentre stringe amicizie inaspettate e scopre il potere curativo della lettura, si trova coinvolta in un mistero che riguarda il passato della libreria e della sua titolare Irene.

Il romanzo, tra un colpo di scena e l’altro, esplora i temi dell’amicizia, della rinascita e del potere delle storie nel cambiare le nostre vite.

Il consiglio bonus

Non è in classifica ma se avessi 10 giorni da passare di fila al mare quest’estate probabilmente rileggerei Le schegge, di Bret Easton Ellis. È il classico libro da spiaggia, non per l’argomento frivolo, anzi, ma nel senso che solo in villeggiatura si possono divorare tutte d’un fiato le sue 750 pagine.

Il libro in sé è un thriller dal piglio (falsamente) autobiografico, ambientato durante l’ultimo anno di liceo dell’autore ed è una summa dei temi e delle fissazioni dell’Ellis scrittore. La storia ci porta a spasso tra una Los Angeles labirintica e dorata, tra ragazzi incredibilmente belli e arrapati, alla ricerca di un misterioso serial killer.

Non dite che non vi ho già convinto. E buoni brividi estivi.

 

 

Illustrazione di Gloria Dozio – Acrimònia Studios

2560 1440 Tommaso Meo
Chi cerca, trova