Per chi è in cerca di qualcosa di pop, diverso dal solito romanzo giallo o dall’ennesima e interminabile saga fantasy
1) Generazione X di Douglas Coupland (Accento Edizioni)
ùLa casa editrice fondata da Alessandro Cattelan e diretta da Matteo Bianchi ha deciso di ripubblicare il romanzo d’esordio dell’autore canadese che ha di fatto dato un nome alla generazione nata tra il 1965 e il 1980. Se siete in piena crisi dei 25 anni, seguire Andy, Dag e Claire, i protagonisti del romanzo di Coupland, in fuga dal proprio futuro incerto e in cerca di una via da seguire, vi farà sentire meno soli. Se invece state cercando un po’ di America anni Novanta in un libro, Generazione X fa comunque al caso vostro.
2) Signora economia. Guida femminista al capitale delle donne di Federica Gentile e Giovanna Badalassi (le plurali editrice)
Dopo il manifesto sul diritto al riposo di Virginia Cafaro, il 18 settembre la casa editrice femminista e indipendente torna con una nuova guida, questa volta sul contributo delle donne all’economia mondiale. A parlarne Giovanna Badalassi e Federica Gentile, fondatrici di Ladynomics, blog che affronta l’economia dalla prospettiva delle donne. Un saggio agile (164 pagine) ma denso di dati e spunti di riflessione, per provare a riplasmare l’economia in chiave femminista e per smettere di pensare che il PIL lo facciano soltanto gli uomini.
3) Ogni quattro anni, il nuovo numero di Cose spiegate bene (Il Post e Iperborea)
Se essere un ascoltatore assiduo di Da Costa a Costa non ti basta per capire cosa sta succedendo e cosa succederà negli Stati Uniti da qui a novembre, il nuovo numero della collana Cose spiegate bene fa al caso tuo. Il decimo numero della rivista nata dalla collaborazione tra Il Post e Iperborea è il perfetto approfondimento per arrivare alla notte del 5 novembre preparatissimi. Procedure elettorali, cronache della campagna elettorale, storie di partiti, istituzioni e presidenti raccontati dalla crème del giornalismo italiano, tutto accompagnato dalle illustrazioni di Simon Landrein. Imperdibile per i collezionisti incalliti di Cose.
4) Hostaggio. Guida serissima per ospitare sconosciuti (e alloggiare in casa loro) di Elena Ghiretti (Accento Edizioni)
“Se stai leggendo è perché anche tu sei caduto nel gorgo della sharing economy”: mai incipit fu più azzeccato; che tu sia host o guest, Airbnb ha rivoluzionato il nostro modo di vivere case e vacanze. Ibrido tra raccolta di racconti e manuale d’uso, Hostaggio di Elena Ghiretti è la lettura ideale sia che tu sia in partenza per un week end in una capitale europea e voglia diventare un ospite migliore, sia che voglia provare il brivido di Home Exchange e capire i drammi di un affittacamere ai tempi di Airbnb.
+1) La città e le sue mura incerte di Murakami Haruki (Einaudi)
La scelta poco pop ricade sull’autore giapponese contemporaneo più conosciuto al mondo, presto in libreria con il nuovo romanzo. Il primo ottobre uscirà infatti La città e le sue mura incerte, edito da Einaudi nella traduzione di Antonietta Pastore: una storia d’amore adolescenziale ed epistolare, che dalla realtà scivola dolcemente, come solo il maestro Murakami sa fare, in un racconto onirico popolato di città immaginarie e biblioteche inaccessibili. Per gli amanti del genere, un appuntamento letterario che si preannuncia ricco di citazioni da riciclare sui social sotto qualche tramonto malinconico.
Con questi titoli, i presupposti per trasformare il prossimo aperitivo in un gruppo di lettura non mancano.