L’artista russo propone vignette fra il surreale e il socialmente impegnato (e non) per rappresentare la realtà di oggi
Nell’era di Instagram tutto è diverso da quello che sembra, e i filtri, le luci, le angolazioni scelte per una foto, insieme alle centinaia di applicazioni digitali che permettono il ritocco millimetrico, manipolano la realtà.
Il fenomeno Instagram VS Reality è ampiamente esplorato dalle vignette satiriche di @giudim_public, un illustratore russo con base a Mosca che con il suo stile fumettistico e le immagini surreali ha creato uno dei feedback più interessanti del social network.
Le sue immagini, divise talvolta in riquadri proprio come nelle vignette dei fumetti, si concentrano dal particolare all’universale, e con uno zoom al contrario pongono l’accento sulle diverse prospettive da cui si può osservare la realtà.
Una foto cool alla guida della propria Porsche? No, solo un’auto a noleggio, c’è una fila di persone pronte a fare lo stesso.
Visualizza questo post su Instagram
L’evoluzione umana? Persa nei filtri Snapchat dei cagnolini.
Visualizza questo post su Instagram
L’illustratore però lascia ampio spazio anche alla fantasia e a un decisamente più disimpegnato immaginario fatto di vignette immaginifiche. L’omino che si abbozzola fra le coperte del letto e diventa farfalla la mattina seguente, pronto a volare con la sua ventiquattrore, o la monetina-luna nel salvadanaio-Terra… una serie di rimandi onirici e fiabeschi, ma anche esilaranti (la vignetta sul perché vadano di moda i jeans stracciati è geniale), si susseguono nelle sue opere.
L’amore per l’arte surreale si capisce già dalla sua foto profilo, un riferimento a un quadro di Magritte, maestro belga del Surrealismo e ispiratore dell’artista russo, che ha anche creato una serie di gif per le IG stories degli utenti, basta digitare il suo nome.
Benvenuti nel magico mondo di Giudim!